Libri Fotografici & Co.

Oggi ho ricevuto la stampa del mio ultimo libro fotografico, quello che raccoglie le foto della Thailandia.

Visto che molti non sanno che esiste la possibilità di realizzare libri fotografici (usando le proprie fotografie) in maniera semplice, abbastanza economica e di sicuro impatto estetico (e senza neanche dover uscire di casa per andare dal fotografo !), ne approfitto per darvi qualche indicazione in merito…

Per prima cosa dovrete scegliere un sito che vi offre il servizio di creazione e stampa di libri fotografici (o “Fotolibri” che dir si voglia). Io uso questo: MyPhotoBook, ma ne potete trovare tantissimi altri cercando su Internet.

A questo punto, scaricate dal sito che avete scelto l’apposito programma per creare il vostro libro. Sceglierete il formato (rettangolare, quadrato, grande, piccolo ecc.), il numero di pagine, la rilegatura (spillato, rilegato, ad anelli) e selezionerete la cartella del computer dove sono contenute le foto.

Adesso viene la parte più impegnativa: creare le pagine del vostro libro ! Potete scegliere la dimensione delle foto, la cornice, lo sfondo delle pagine e mettere qualche scritta per aggiungere i vostri commenti. Ogni pagina può contenere  un numero qualsiasi di foto: dipende da voi decidere quante ne volete mettere.

Non posso trattenermi dal darvi alcuni consigli:

1) Non sovraccaricate il vostro fotolibro: scegliete max 100-130 foto, non di più

2) Chiaramente scegliete solo le foto più belle, quelle che vale la pena vedere (…perchè a nessuno interessa vedere la foto del bagno della casa in Sardegna dove avete passato le vacanze 🙂 )

3) Mettetele grandi: non state a fare fatica per farci stare 100 foto microscopiche in una sola pagina. Se avete scelto solo le più belle, ne avrete un numero limitato, e quelle meritano di essere stampate belle grandi !

Terminata questa fase, il programma vi consentirà di comprare la vostra creazione. Le pagine del libro saranno caricate sul server del sito ed al termine di questo passaggio procederete con il pagamento della stampa, rilegatura e spedizione. Per un libro di 48 pagine, rilegatura rigida, copertina lucida e spedizione con corriere espresso si paga meno di € 50…

… E quando riceverete a casa la vostra creatura, non vi resterà che metterla in biblioteca e mostrarla con orgoglio agli amici/parenti… i quali puntualmente non crederanno che sia opera delle vostre mani 😉

Informazioni su scicolaus

Consulente informatico, specialista in Storage & Backup, aspirante cuoco e pasticciere, viaggiatore temerario... Vedi tutti gli articoli di scicolaus

2 responses to “Libri Fotografici & Co.

  • mondoteo

    Io faccio i miei libri fotografici su fotocity che ,secondo me offre un ottimo rapporto qualità prezzo!!
    E poi vuoi mettere tirare fuori dalla libreria un tuo set fotografico?!impagabile!!

  • Davide

    Generalmente anch’io acquisto i miei fotolibri da http://www.myphotobook.it, penso che i prodotti presenti una buona qualità e il loro software è molto semplice da usare. Gli sfondi messi a disposizione forse non sono il massimo, ma credo che il software sia stato studiato piuttosto bene, per cui sia facile da utilizzare anche per persone che non hanno molto confidenza con la tecnologia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: