Rivelazioni sconvolgenti…

Ho appena scoperto che 1 kg di tessuto adiposo contiene riserve energetiche pari a circa 7.000 Kcal (fonte: Corriere della Sera)…

Non sono riuscito a resistere dal fare due calcoli “illuminanti”…

  • Negli ultimi 13 mesi ho perso 37,5 Kg
  • Di conseguenza, ho bruciato complessivamente scorte energetiche per 262.500 Kcal (7.000 x 37,5)
  • Considerando 13 mesi da 30 giorni ciascuno, il conto di cui sopra si traduce in un deficit di 673 Kcal al giorno nel bilancio energetico giornaliero. Cioè, in pratica, ogni giorno ho ingerito 673 Kcal in meno rispetto a quelle consumate (la somma tra metabolismo basale ed i vari consumi calorici legati all’attività durante la giornata)

Ma la rivelazione più sconvolgente è questa:

  • Considerando che un Big Mac ha 500 Kcal, nei miei 37,5 Kg “di troppo” c’era una riserva energetica pari a 525 panini del McDonalds…

Mi portavo in giro 525 Big Mac… o magari semplicemente questo mostro qui sotto…

 Sconvolgente, no ?  🙂

Annunci

Informazioni su scicolaus

Consulente informatico, specialista in Storage & Backup, aspirante cuoco e pasticciere, viaggiatore temerario... Vedi tutti gli articoli di scicolaus

2 responses to “Rivelazioni sconvolgenti…

  • Andrea

    Occhio Matteo! I 37 e rotti chili non sono solo di adipe (magari!) … in realtà, dotandosi di bilancia che calcola anche, del peso complessivo, la percentuale di Massa Grassa (ovvero il tessuto adiposo), massa magra (muscolo e ossa) e acqua, ci si accorge che in realtà l’adipe “bruciata” è molto meno … si intacca anche muscolo e, in misura maggiore, acqua (ne conteniamo tanta, specie nel grasso … e l’acqua notoriamente non è calorica). Esempio concreto: dal 13 Feb 2011 (80,7 Kg) al 31 Mag 2012 (75,3 Kg) sono evaporati 5,4 Kg di grasso?! No … secondo i miei conti sono (spannometricamente) 1,2 Kg di adipe, 3 Kg di acqua e 1,1 Kg di muscolo, anche se in % del peso il grasso è passato dal 10,9% al 10,1%, l’acqua dal 58,1% al 59,5% e il muscolo dal 41,6% al 42,7% (non fare peró la somma delle percentuali, xchè grasso e muscolo contengono al loro volta acqua) … Inoltre, facendo dieta pura e nessuno sport il muscolo intaccato è maggiore … Morale: prossimo upgrade tecnologico una bilancia che misuri anche le tre componenti fondamentali del Peso (grasso, acqua e muscolo/ossa) … o anche solo acqua e grasso, il resto viene per differenza … insomma, più che portare in giro 525 Big Mac, erano 1/3 Big Mac e 2/3 Coca (smile!)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: